
Servizio di spesa a casa nel comune di Castellarano durante emergenza CoronaVirus
Il Servizio VivaCastellarano nasce dall'esigenza di seguire le misure di sicurezza necessarie per limitare la diffusione e il contagio del virus Covid-19, secondo le direttive indicate dal DPCM durante l'emergenza sanitaria nazionale in corso ( Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri - 11 Marzo 2020 ).
VivaCastellarano.it offre un servizio di spesa consegnata direttamente a casa da volontari in forma del tutto GRATUITA, sia per i commercianti che aderiscono all'iniziativa, sia per i volontari incaricati della consegna .
Gli obiettivi dell'iniziativa sono :
- Aiutare i cittadini di Castellarano durante il periodo di quarantena, in particolare le persone che hanno difficoltà di spostamento o che non possono uscire da casa ( ad esempio persone anziane, mamme con bimbi piccoli, portatori di handicap ) , ma il servizio è aperto a tutti coloro che desiderano rispettare le regole stabilite dal DPCM di permanenza a casa ( in caso di un numero eccessivo di ordini verranno inserite limitazioni giornaliere per consentire il funzionamento del servizio ).
- Limitare gli assembramenti di persone all'interno di negozi e servizi commerciali.
- Limitare gli spostamenti di persone durante il periodo di permanenza a casa,sottolineiamo che lo stesso numero di volontari destinato alle consegne è molto limitato e ridotto al minimo indispensabile per consentire il servizio.
Le consegne verranno effettuate nel rigoroso rispetto delle norme sanitarie indicate come necessarie per contrastare la diffusione del virus: il volontario consegnerà la spesa munito di mascherina e guanti, portando con se gel disinfettante per la pulizia delle mani da utilizzare durante il servizio.
Il servizio di consegna è limitato ai residenti del comune di Castellarano , cosi come tutte le attività coinvolte nell'iniziativa
Siamo divisi ma vicini, e comunque andrà tutto bene